30 Novembre 2017
Direzione Didattica Statale  MARCONI – COLLEGNO
Via Bendini 40 Collegno, TO
Incontro 1° Livello

Referente: D.ssa Bisanti
Il 30 Novembre si è tenuto presso la Direzione Didattica Marconi di Collegno il 1° Incontro di 1° livello dell’Anno Scolastico 2017/2018 di informazione e sensibilizzazione sul tema del maltrattamento sui minori.

Ogni volta che si inizia un nuovo percorso si sentono grandi responsabilità, molte emozioni e anche le tante aspettative da parte dei partecipanti, aspettative che la nostra Associazione cercherà di soddisfare al meglio.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica D.ssa Marocco e la Referente D.ssa Bisanti, che ci hanno permesso di organizzare l’incontro e si sono attivate per coinvolgere gli Insegnanti della DD che hanno partecipato numerosi, ospitando anche Insegnanti provenienti da altre Scuole.

18 Gennaio 2018
Istituto EUROPA UNITA – CHIVASSO
Via Guglielmo Marconi, 6, 10034 Chivasso TO

Organizzato da: Istituto Comprensivo Statale COSOLA
Via Guglielmo Marconi, 9, 10034 Chivasso TO

Incontro 1° Livello

Referente: D.ssa Bolumetti
Il 2° Incontro di 1° livello si è tenuto a Chivasso. L’IC Cosola ci ha chiesto di organizzare un’incontro nella Sua Sede, al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile agli Insegnanti dell’IC.

In considerazione dell’alto numero di iscrizioni pervenute, si è ritenuto opportuno cercare un locale più ampio per ospitare tutti gli iscritti e quindi l’incontro si è tenuto presso l’Istituto Europa Unita, adiacente all’IC Cosola.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica D.ssa Marone e la Referente D.ssa Bolumetti che ci hanno permesso di organizzare l’incontro in una Sede che ha permesso la partecipazione di Insegnanti provenienti da numerose realtà limitrofe.

1 Febbraio 2018
Scuola Primaria SABIN / MARCHESA – TORINO
Via Rondissone 32 –Torino
Incontro 1° Livello

Referente: D.ssa IEZZA
Il 3° incontro di 1° livello si è tenuto presso la Scuola Primaria SABIN, plesso Marchesa di Torino.

La partecipazione è stata numerosa e molto interessata.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica D.ssa Trisolini e la Referente D.ssa Iezza che ci hanno accolto e ci hanno permesso di organizzare l’incontro.

27 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo UMBERTO SABA
Via Carlo Lorenzini, 4, 10147 Torino TO
Incontro 1° Livello

Referente: D.ssa Vallarino
Il 27 Febbraio si è tenuto presso l’I.C. Saba di Torino il 4° Incontro di 1° livello.

All’Incontro è intervenuto il Procuratore dei Minori D.ssa Anna Maria Baldelli che ha chiarito nel dettaglio quali sono le procedure corrette da mettere in atto per tutelare un minore e quale sia la modalità da seguire da parte degli Insegnati nel caso debbano fare un segnalazione per un sospetto caso di maltrattamento e/o di violenza.

Gli Insegnanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il Procuratore che ha permesso loro di acquisire le conoscenze necessarie per intervenire in maniera adeguata, ove sia necessario, a difesa dei minori loro affidati.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica D.ssa Dal Paos Luisa e la Referente D.ssa Vallarino che ci hanno accolti e ci hanno permesso di organizzare l’incontro a cui hanno partecipato numerosi Insegnanti dell’Istituto ospitante ma anche numerosi Insegnanti provenienti da altre realtà.


12 Aprile 2018
Istituto Comprensivo Padre Gemelli
Corso Lombardia, 98, 10151 Torino TO
Incontro 1° Livello

Referente: D.ssa Belletich
Il 12 Aprile si è tenuto presso l’IC Padre Gemelli di Torino il 5° ed ultimo Incontro di 1° livello dell’Anno Scolastico 2017/2018.

La partecipazione dei Docenti, sia della Gemelli, che degli altri Istituti, è stata numerosa e molto interessata.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica D.ssa Krassevez e la Referente D.ssa Belletich che ci hanno accolti e ci hanno permesso di organizzare l’incontro

14 Dicembre 2017
Scuola Primaria MOGLIA – COLLEGNO
Via Battisti Cesare 8 – 10093 Collegno (TO)
Incontro 2° Livello

Referente: D.ssa Bisanti
Il 14 Dicembre 2017 si è tenuto il 1° Incontro di 2° livello dell’Anno Scolastico 2017/2018.

L’incontro doveva tenersi presso la D.D. Marconi in Via Bendini, ma a causa di condizioni meteo avverse che hanno allagato i locali della Marconi, è stata cambiata la Sede dell’incontro. Tutti gli Insegnanti sono stati personalmente avvisati e tutto si è svolto regolarmente.

Questo incontro era il 1° di 2° livello, quindi era la prima volta che proponevamo ai partecipanti il tema della violenza assistita, raccogliendo le istanze e le richieste di approfondimento sul tema che ci erano pervenute dai Docenti stessi, attraverso i questionari raccolti negli anni precedenti.

L’interesse e la partecipazione degli iscritti ci hanno confermato la centralità e la rilevanza dell’argomento.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica D.ssa Marocco e la Referente D.ssa Bisanti per la loro disponibilità ed attenzione nei nostri confronti

22 Marzo 2018
Istituto Comprensivo Statale 66 MARTIRI – GRUGLIASCO
Via Olevano, 81, 10095 Grugliasco TO
Incontro 2° Livello

Il 22 Marzo 2018 si è tenuto presso l’Auditorium dell’Istituto 66 Martiri a Grugliasco, il 2° Incontro di 2° livello dell’Anno Scolastico 2017/2018.

In considerazione della capienza del locale, gli iscritti sono stati particolarmente numerosi e hanno partecipato in maniera diretta all’incontro, non limitandosi ad ascoltare gli interventi dei Docenti, ma ponendo domande e sottoponendo casi e situazioni che avevano incontrato nel corso della loro vita professionale.

Ringraziamo la Dirigente Scolastica D.ssa Saccinto per la disponibilità ed attenzione nei nostri confronti e tutti i Docenti della 66 Martiri che ci hanno aiutato e supportato nell’organizzazione dell’Incontro.

15 Maggio 2018
Istituto Comprensivo Padre Gemelli
Corso Lombardia, 98, 10151 Torino
Incontro 2° Livello

Referente: D.ssa Belletich
Il 15 Maggio si è tenuto presso l’IC Padre Gemelli il 3° Incontro di 2° livello dell’Anno Scolastico 2017/2018.

Questo incontro concludeva il ciclo di incontri (8 in totale, fra 1° e 2° livello) previsti per questo Anno Scolastico.

All’Incontro hanno partecipato numerosi insegnanti dell’Istituto che ci ospitava, ma moltissimi Docenti che arrivavano anche da numerose località del Piemonte, a testimonianza che l’argomento da noi affrontato riscuote molto interesse e spinge Insegnanti che svolgono la loro attività non necessariamente a Torino, a spostarsi per venire ad ascoltare gli argomenti che vengono affrontati nei nostri Incontri.

Ringraziamo la D.ssa Krassevez e la D.ssa Belletich che si sono prodigate per l’organizzazione dell’Incontro.